Cultura
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.
Per cultura si intende un concetto astratto estremamente vago e soggettivo che indica generalmente l'insieme delle variabili storiche, linguistiche, sociali e di costume che costituiscono la base comune di ogni aspetto della vita di una comunità o collettività comunque intesa (può esistere una cultura nazionale, una cultura locale ma anche una cultura caratteristica di un gruppo più ristretto).
Data la difficoltà di definizione secondo parametri universalmente condivisi di cosa si possa effettivamente definire cultura si fa ricorso, nel volerne spiegare il significato, ai modelli della cipolla e dell'iceberg rappresentativi entrambi di un qualcosa di molto complesso di cui gli elementi più difficili da vedere (perché nascosti all'interno del tutto) costituiscono la parte più importante anche quantitativamente.
A titolo puramente esemplificativo gli strati più esterni della cipolla (o la parte emersa dell'iceberg) possono includere elementi della cultura quali:
- lingua
- abbigliamento
- architettura
- musica
- gastronomia
- religione
- struttura familiare.
- relazioni gerarchiche
- tabù
- riti del corteggiamento
- percezione del tempo
- modi di vivere la religione dominante
- politica